Trails List

Avventure outdoor

Sul Marmagna con la famiglia

Sul Marmagna con la famiglia

Eccomi qua a scrivere di un escursione bellissima per tutta la famiglia, da poter fare con dei bambini piccoli e anche con il vostro cane.

Noi siamo partiti in 6, io, mia moglie Monica, i nostri figli Matteo, Marco e Nicolò, rispettivamente di 9,6,2 anni e il nostro cane Snow. Abbiamo scelto di partire da Lagdei (1250 metri) che si trova sull'appennino parmense nel tardo pomeriggio, in modo da arrivare in cima al momento poco prima delle 20 per poterci gustare il tramonto. Il nostro obiettivo è stato arrivare in cima al monte Marmagna (1850 metri), sono circa 4 km di salita con un dislivello di 600 metri.

IMG 1011

I sentieri non presentano particolari difficoltà e sono adatti a tutti; a metà strada a circa 1500 metri di quota c'è il Lago Santo bellissimo posto dove potersi rilassare. Per chi vuole fare una merenda e caricarsi un po di energie c'è lo splendido rifugio Mariotti, dove è possibile anche pernottare e godere di splendidi pranzi e cene.

In un ora si sale al Lago Santo, ci dissetiamo e poi ripartiamo alla volta del crinale, puntiamo di arrivare in vetta in un'altra oretta circa.

GOPR0583

Una volta arrivati alla sella del Marmagna godiamo già di un panorama splendido. Si possono vedere le Alpi Apuane, e il golfo di La Spezia. Da li saliamo il crinale e in circa 15 minuti siamo in cima. Arriviamo per le 19 circa, abbiamo un oretta prima dell'imbrunire, giusto il tempo per manguarsi qualcosa e preparasi un bel the caldo da gustarsi coi biscotti.

Alle 20,10 arriva uno splendido tramonto che ci gustiamo tutto. 

IMG 6218

Sparito il sole, ci mettiamo le frontali e scendiamo, pausa d'obbligo al rifugio Mariotti per una bella birra fresca per noi grandi e una buona cioccolata calda per i bimbi. Snow intanto rimane fuori e fa compagnia alle persone che dopo cena si gustano il cielo stellato.

IMG 1020

Link utili

Image
Cookies tecnici
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici. Continuando con la navigazione ne autorizzi il loro utilizzo.