• Home
  • BLOG
  • Escursione sul Marmagna per tutta la famiglia

Escursione sul Marmagna per tutta la famiglia

Escursione sul Marmagna per tutti

 

                     IMG 6218

Eccomi qua a scrivere di un escursione bellissima per tutta la famiglia, da poter fare con dei bambini piccoli e anche con il vostro cane.

Noi siamo partiti in 6, io, mia moglie Monica, i nostri figli Matteo, Marco e Nicolò, rispettivamente di 9,6,2 anni e il nostro cane Snow.

Abbiamo scelto di partire da Lagdei (1250 metri) che si trova sull'appennino parmense nel tardo pomeriggio, in modo da arrivare in cima al momento poco prima delle 20 per poterci gustare il tramonto.

Il nostro obiettivo è stato arrivare in cima al monte Marmagna (1850 metri), sono circa 4 km di salita con un dislivello di 600 metri.

IMG 1020

I sentieri non presentano particolari difficolta e sono adatti a tutti, a meta strada a cirac 1500 metri di quota c'è il Lago Santo bellissimo posto dove potersi rilassarsi. Per chi vuole fare una merenda e caricarsi un po di energie c'è lo splendido rifugio Mariotti, dove è possibile anche pernottare e godere di splendidi pranzi e cene.

In un ora si sale al Lago Santo, ci dissetiamo e poi ripartiamo alla volta del crinale, puntiamo di arrivare in vetta in unl'atra oretta circa.

GOPR0583

Una volta arrivati alla sella del Marmagna godiamo già di un panorama splendido. Si possono vedere le Alpi Apuane, e il golfo di La Spezia. Da li saliamo il crinale e in circa 15 minuti siamo in cima.

Arriviamo per le 19 circa, abbiamo un oretta prima dell'imbrunire, giusto il tempo per manguarsi qualcosa e preparasi un bel the caldo da gustarsi coi biscotti.

Alle 20,10 arriva uno splendido tramonto che ci gustiamo tutto. 

IMG 1011

Sparito il sole, ci mettiamo le frontali e scendiamo, pausa d'obbligo al rifugio Mariotti per una bella birra fresca per noi grandi e una buona cioccolata calda per i bimbi. Snow intanto rimane fuori e fa compagnia alle persoche che dopo cena si gustano il cielo stelatto.

 

 

                 

01  02  03


About me

Michelozzo, al secolo Michele Pini, classe 1979.

Sempre più spesso in fuga su qualche sentiero montano, in compagnia della famiglia, di qualche buon amico o in solitaria col peloso e fedele Snow.

Contacts

Salsomaggiore Terme (PR - Italy)

www.ilmichelozzo.it

info@ilmichelozzo.it

Snow on Facebook

 
 

Mamma on Facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua navigazione. Chiudi il banner e acconsenti al loro utilizzo